A solo un’ora di treno da Vienna, Bratislava è un piccolo gioiello nell’Europa dell’est, che ha ancora parecchio potenziale di sviluppo. Se la prima impressione arrivando in stazione non è delle migliori, non temete, il piccolo centro storico con la sua Città Vecchia vi farà ricredere e vi conquisterà. Il primo consiglio quindi è proprio quello di scegliere una sistemazione in questa zona o poco fuori, dato che le cose più interessanti da vedere sono tutte abbastanza centrali. Noi abbiamo scelto l’Hotel Loft, non lontano da Palazzo Grassalkovich, la sede del Presidente slovacco, principalmente per il beer pub al suo interno, il Fabrika. L’hotel è già di per sé stupendo, con camere in stile industriale rifinite nei minimi dettagli e una super colazione, ma il cibo e le birre del Fabrika sono quel tocco in più che lo rendono unico. Il pub è comunque aperto anche agli esterni, in caso voleste fare un salto.

Cosa fare quindi a Bratislava? Un paio di giorni sono sufficienti per visitarla con tutta calma, ma se vorrete stare di più di certo i locali per passare il tempo non mancheranno. Per cominciare, potete dare un’occhiata al palazzo presidenziale, come dicevamo prima, e se passate nel giusto orario assistere anche al cambio della guardia, oppure rilassarvi nel piccolo parco dietro alla presidenza.

Dopodiché, potete scegliere se proseguire verso il centro storico o visitare il castello di Bratislava (hrad in slovacco). Il castello si può raggiungere con i mezzi pubblici o a piedi, dato che la salita non è molto lunga o faticosa; volendo ci sono macchine scoperte che fanno il tour della città e portano fino a qui. All’interno dell’edificio è ospitato il museo nazionale slovacco, ma anche se non vi interessa entrare, la passeggiata intorno alle mura e la vista sulla città valgono la camminata, oltre al fatto che lo hrad è il simbolo della capitale. Dicono che nelle giornate più limpide si possa vedere Vienna o addirittura l’Ungheria…Noi non siamo stati così fortunati, ma di certo potrete ammirare poco sotto di voi il Danubio e un altro celeberrimo simbolo di Bratislava, affettuosamente chiamato UFO a causa della sua forma: una piattaforma panoramica sospesa sul Novy Most (Ponte Nuovo), comprensiva di ristorante. Se vi va, di fianco al castello potete dare un’occhiata anche alla sede del Parlamento slovacco.



Ciò che rende Bratislava così attraente, però, è soprattutto il suo centro storico, costituito da viuzze pedonali straripanti di locali di tutti i tipi – in particolare pasticcerie e gelaterie, quindi deduco che ai bratislavsky piacciano i dolci – e negozi di souvenir. Il primo impatto ci ha subito sorpreso, per la bellezza del luogo ma anche per i primi incontri fatti: un gruppo di Hari Krishna che cantavano per strada e un uomo vestito da Batman dotato di secchiello radiocomandato, con il quale cercava di racimolare qualche moneta. Al di là di questi incontri peculiari, tuttavia, colpisce l’atmosfera gioiosa e rilassata che pervade la cittadina, e che sono certa coglierà anche voi. Fate un giro per le stradine, guardatevi intorno e scegliete un tavolo: ce ne sono talmente tanti che potreste far passare intere giornate semplicemente spostandovi da un locale all’altro.
Tra una mangiata e una bevuta, potete sgranchirvi le gambe/digerire/smaltire la molta birra nel vostro corpo cercando le statue dei curiosi personaggi che si nascondono nelle vie del centro. Il più famoso è sicuramente Čumil, “il guardone”, ma ce ne sono altre! Potete sempre scommettere con i vostri amici, chi ne trova di più, vince…Altra birra?

Ai margini del centro storico, si erge inoltre il duomo di San Martino, dove potete entrare liberamente; molto carina anche la piazzetta a fianco e il vecchio mercato coperto Stará Tržnica, accanto al quale si trovano tanti locali molto gettonati dagli studenti. Dalla parte opposta, la Città Vecchia è delimitata da un bellissimo viale alberato, anch’esso pieno di locali questa volta un po’ più chic, come potrete intuire dai nomi degli hotel a fianco…Architettonicamente stupendi anche questi ultimi!

Infine, una piccola chicca davvero “instagrammabile”, la chiesa blu, ormai popolarissima tra i turisti grazie appunto al fatto di essere totalmente blu. Se a un certo punto lungo la strada per arrivarci vi sembrerà di entrare nel cortile di un condominio, non preoccupatevi, siete sul percorso giusto!

Testati per voi: i miei consigli di viaggio
Dove dormire: Loft Hotel, Štefánikova 864/4, 811 05
Dove mangiare/bere:
- Fabrika Beer Pub
- Žil Verne. Ottima selezione di birre artigianali (no cibo)
- Ramen Kazu (sì, abbiamo provato il ramen anche qui)
- Dolnozemská. Cucina tipica con contaminazioni straniere, rivisitata in maniera chic (prezzi medi)
Informazioni pratiche:
I trasporti pubblici sono frequenti e i biglietti economici e facili da acquistare, grazie alle macchinette automatiche presenti a molte fermate.
I costi per il cibo sono bassi e per la birra, come già saprete, praticamente ridicoli per i nostri standard.
Nel caso aveste il dubbio, la moneta è sempre l’euro!
Buon viaggio!

A proposito di birre, qual è la tua preferita in assoluto?
"Mi piace""Mi piace"
Io adoro le Saison! Tu?
"Mi piace""Mi piace"
Tuborg forever! La consiglio caldamente anche te. E già che ci sono ti consiglio anche questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2019/04/06/combattere-per-un-ideale/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona